Personaggio
Bormina doc, sin dalla giovinezza si indirizza verso gli studi artistici, che completa presso il Liceo Artistico di Morbegno e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Perennemente in viaggio ovunque l’arte la porti, la sua “base” è una minuscola frazione montana immersa nella quiete, alle falde del monte Vallecetta. Qui, nel laboratorio artigianale, crea e realizza le sue opere con materiali naturali (prevalentemente legno), ma non trascura di lasciarsi ispirare da altre forme artistiche come la scrittura, la musica o la fotografia. Numerose le mostre personali allestite in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con artisti di altri campi con cui Lux dà vita a forme espressive ben amalgamate e soprattutto libere da ogni condizionamento commerciale.
Descrizione
Il percorso artistico di Lux parte dalla scultura e negli anni si sviluppa in una felice commistione di creazioni con cui si apre alla pittura, alla musica, alla letteratura, all’illustrazione, alla fotografia e – più recentemente – al design, in un continuo scambio che genera energie e forme nuove con cui confrontarsi e in cui riflettersi.
La materia, che è sempre il punto di partenza di ogni progetto artistico, diventa lo strumento per indagare ciò che è invisibile, per andare oltre la semplice idea di una rappresentazione, diventa un “trampolino di idee” verso l’immaginario. Questa spinta verso l’immateriale è la stessa che le deriva dal suo vivere in montagna, dove l’ambiente chiuso e circondato dai monti non diventa un limite bensì, al contrario, è uno stimolo potente che esorta a guardare (o immaginare) quello che c’è dietro. La montagna che sospinge l’immaginazione, la materia che si plasma e si libera in forme espressive sempre diverse, in un gioco di suggestioni che restituisce a ciascuno di noi l’essenza impalpabile che ci vibra dentro.
Periodo
dal 1990